Architettura Casa Sabbioni Copia

DOMENEGHETTI_CASA SABBIONI_CMYK_30-09-19
P_20160806_155539
P_20160811_195614
P_20160926_161443
Casa Sabbioni

CASA SABBIONI – PROGETTO PER ABITAZIONE UNIFAMILIARE MILD HOME

Località: via Sabbioni 476 – Comune di Corbola – Italy

Anno: 2015

Progettisti: arch. Michele Domeneghetti, ing. Gino Medea, p.i. Michele Romagnolli

Casa unifamiliare in classe “A” studiata secondo i principi di sostenibilità Mild Home. Il modello adottato si basa sull’utilizzo di materiali naturali, ordinari, facili da mettere in opera in auto-costruzione e sulla concreta e verificata possibilità di raggiungere elevate prestazioni energetiche e funzionali senza uscire dal mercato di riferimento. Costruita in murature in blocco cassero in legno mineralizzato, solai e copertura in legno lamellare, isolamento in fibra di legno, travature in acciaio e rivestimenti in intonaco cementizio, mattoni, cartongesso e coppi tradizionali. L’orientamento dell’edificio a la disposizione interna sono state studiate per sfruttare la naturale ventilazione estiva, mentre le pensiline e gli sporti metallici delle finestre sono stati studiati per garantire la schermatura estiva e lo sfruttamento degli apporti solari invernali.

La costruzione si conforma agli stillemi dell’architettura rurale tradizionale ma dà una risposta alle esigenze di confort e benessere dell’abitare moderno.  I rivestimenti verticali come le pavimentazioni esterne sono

in mattoni di recupero. L’ 80% dei materiali utilizzati è direttamente smontabile, riutilizzabile e/o riciclabile. La casa è dotata di sistema di recupero e riutilizzo delle acque meteoriche.