News IL PADIGLIONE “ICARUS” PREMIO INTERNAZIONALE DEDALO MINOSSE – VICENZA

5 Novembre 2022
Il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura è promosso da ALA – Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto con cadenza biennale.
Il Premio promuove la qualità dell’architettura, analizzando e ponendo l’accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell’opera: l’architetto e il committente, con al loro fianco gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).
Il padiglione Icarus è stato fortemente voluto perché combina più aspetti che dovrebbero essere alla base di ogni progetto culturale: la capacità di inserirsi in una rete culturale esistente, e funzionale a essa, essere rivolto al riuso di risorse esistenti e all’autocostruzione, ma soprattutto avere un respiro internazionale. Anche i piccoli paesi possono e devono contribuire al dibattito su temi importanti come la sostenibilità, il risparmio energetico, il consumo e riuso di risorse.
Come committente pubblico (Comune di Corbola) sono fiero che il nostro Padiglione “Icarus” sia stato riconosciuto, dalla giuria internazionale, come esempio virtuoso di Upcycling nell’ambito della rigenerazione di spazi urbani e di infrastrutture per la cultura.
La premiazione dei progetti è avvenuta nella splendida cornice del Teatro Olimpico di Vicenza mentre l’esposizione dei progetti e dei pannelli è stata allestita nella mirabile Basilica Palladiana (entrambi opere dell’arch. rinascimentale Andrea Palladio).
Un sentito ringraziamento al Parco del Delta del Po per il concreto contributo nella realizzazione e pianificazione, ai colleghi e amici architetti Roberta Bartolone e Giulio Mangano, Studio Barman Architects per la sinergia ed il buon intendimento.
… Uno dei tanti modi di mettersi in gioco, di fare cultura e farsi vedere al mondo!
#corbolacreativa #NuovoProgettoperCorbola #ilcorrieredellarepubblicadibosgattia